About
Il progetto “Museo Diffuso di Rivalta sul Mincio” e il sito web “Rivaltasiracconta” sono stati realizzati su iniziativa delle seguenti Associazioni di volontariato rivaltesi con il patrocinio del Comune di Rodigo:
- – Accademia Gonzaghesca degli Scalchi
- – ANSPI San Filippo neri e Gruppo Palio di Rivalta sul Mincio
- – Associazione Corale Gilberto Pagliari APS
- – Associazione Nazionale Alpini gruppo di Rivalta sul Mincio
- – A.S.D. pallavolo Rivalta
- – Centro Sociale “La Pusiun Granda”
- – Centro Terza Eta’ Rivalta sul Mincio
- – Circolo Fotografico Rivalta sul Mincio
- – Gruppo Canoistico Rivaltese
- – Gruppo Culturale Rivalta “Pietro Morelli”
- – Parrocchia Santi Donato e Vigilio Rivalta sul Mincio
- – Pro Loco Rivalta sul Mincio APS
Di seguito i componenti del gruppo di lavoro “Rivalta Ieri Oggi Domani” in rappresentanza delle Associazioni di volontariato e del comune di Rodigo che hanno partecipato al progetto:
Azzi Roberta, Bernardelli Rosetta, Bertolini Paolo, Coffani Mauro, Colla Elena, Fratti Alceo, Grandi don Andrea, Marini Cornelio, Nosè Alessandra, Nosè Luciano, Ometto Simona, Predari Danilo, Saccagi Francesco, Savazzi Clara, Severi Fabio, Storti Giovanni.
Studio e progettazione grafica a cura dell’architetto paesaggista Michele Rondelli dello studio RND di Mantova – www.studiornd.com, info@studiornd.com
Studio, progettazione e realizzazione del sito web “Rivaltasiracconta.it” a cura di Lorenzo Ferrari di Clever Agency srl – www.cleveragency.io/, lorenzo.ferrari@clevereagency.it
Un sentito ringraziamento a:
Benasi Bruno, Cauzzi Aristide, Conti Luigi, Cristofori Gino, Draghi Iole, Guernieri Graziella, Marsili Rina, Pezzini Giuseppe, Rottiglio Fiorella e Boscardelli Luigina per avere condiviso con noi i loro ricordi e il materiale stortico a loro disposizione.
Paolo Bertolini del Circolo Fotografico di Rivalta sul Mincio per le fotografie storiche.
Rosetta Bernardelli per la lettura dei testi in italiano e le poesie in dialetto, Claudio Temporin per la lettura dei testi in italiano.
Prof. Daniele Artoni docente di Lingue e Letterature Straniere presso l’Università’ di Verona per l’attività di consulenza.
Caterina Neri studentessa dell’Università di Verona per la traduzione dei testi in inglese.
Ilaria Chizzoni per la traduzione dei testi in tedesco posti sui pannelli fotografici.
Stefano Melara e Gian Antonio Zapparoli per averci concesso l’utilizzo di alcune loro fotografie del fiume Mincio e della sua fauna, tratte dalla pubblicazione “Fra acqua e aria -incontri nel Parco del Mincio” https://edizioni.cierrenet.it/volumi/fra-acqua-e-aria/ stampato da Cierre Grafica di Sommacampagna (VR).
Graziano Menegazzo www.grazianomenegazzo.it per averci concesso l’utilizzo di alcune fotografie del fiume Mincio del suo archivio fotografico personale.
Don Andrea Grandi, parroco della Parrocchia di Rivalta sul Mincio, per aver concesso l’autorizzazione a posare parte delle strutture sull’area di proprietà della Parrocchia e all’Ing. Dario Donelli per aver concesso l’autorizzazione a posare parte delle strutture sulla proprietà di via Porto.
Famiglia Morelli per il contributo versato attraverso il Gruppo Culturale Rivaltese in memoria del figlio Pietro.
All’Amministrazione Comunale di Rodigo, in particolare nelle persone del Sindaco Dott. Gianni Grassi e dell’Assessore al Turismo e alla Cultura Simona Ometto, per il contributo concesso per la realizzazione dell’esposizione fotografica “Museo diffuso di Rivalta sul Mincio” e per il sostegno per tutta la durata del progetto. A tutti i sostenitori e sponsor che hanno generosamente contribuito credendo nella bontà del progetto, ai tanti Rivaltesi che ci hanno autorizzato ad esporre le proprie fotografie o quelle dei propri familiari e ai Rivaltesi che ci hanno sempre incoraggiato a proseguire contro ogni difficoltà.
** La fotografia introduttiva è stata scattata in via Chiesa, l’attuale via Turati. E’ stata utilizzata su una cartolina animata scritta in inglese il 17 gennaio 1926. Dalla traduzione del testo, si comprende che la cartolina sia stata scritta a una bambina da parte dei propri genitori. Le scrivono di giornate nevose e di un freddo pungente, augurandosi che anche lei sia davanti a un bel fuoco come lo sono loro. Sperando di ricongiungersi presto, le mandano i loro saluti, baci e abbracci. Sulla cartolina non compare ne l’indirizzo del mittente ne quello del destinatario e non è presente il francobollo. Pare che la cartolina non sia mai stata spedita, salvo che sia stata inviata in busta chiusa.