Museo Diffuso

Clicca sui punti della mappa

Con il contributo di

Il Museo diffuso invita a visitare e conoscere i luoghi più suggestivi di Rivalta sul Mincio: il vecchio Borgo dei Pescatori e Corte Mincio. Un “viaggio” che emoziona. Un cammino indietro nel tempo per ricordare quali erano gli antichi mestieri, i personaggi, i momenti della vita quotidiana che hanno caratterizzato il nostro paese e il suo fiume.
Attraverso l’esposizione fotografica il Museo diffuso ci racconta quelle che sono state le peculiarità del territorio e della Comunità di Rivalta sul Mincio, nel ‘900. Alcuni pannelli fotografici sono corredati da un codice QR, attraverso il quale è possibile accedere all’archivio digitale per approfondire alcuni argomenti e soddisfare curiosità e desiderio di conoscenza.

Il Museo diffuso non prevede un percorso di visita obbligato, perciò sentitevi liberi di iniziare da dove preferite.

A Corte Mincio sulle pareti degli edifici che sono stati luogo di lavoro, potete anche ammirare i murales opera del compianto Gino Antonelli (1920 – 2013), pittore e liutaio rivaltese. Altre opere dello stesso artista impreziosiscono le vie di Rivalta sul Mincio, accompagnandovi alla scoperta di altri luoghi caratteristici.